• 1

Il presente sito è alla release 1.0

Accessibilità

Il sito internet si propone come intrinsecamente accessibile, con diverse modalità di fruizione tutte compresenti che forniscono, per quanto possibile, contenuti senza perdita d'informazione. Queste pagine web ed i siti internet in generale, sono prodotti vivi, in costante mutamento, soggetti a repentini cambi e aggiornamenti, gestiti da un numero non sempre definibile di mani e di teste. Un sito Web è un lavoro corale, in cui ognuno, in fase implementativa apporta il proprio specifico know-how, e del cui aggiornamento si prendono cura spesso persone non sempre pienamente consapevoli del proprio ruolo di "mediatori dell'informazione". Siamo consapevoli che gli sforzi fin qui prodotti non possono esaurire tutti gli aspetti dell'accessibilità, che consideriamo un processo, non un risultato acquisito una volta per tutte, e il risultato di un'attenzione condivisa, che riguarda non soltanto i tecnici ma tutta la catena di produzione dei contenuti.

Validazioni

Il presente sito internet è validato CSS e XHTML 1.0

Usabilità

Un notevole sforzo è stato prodotto anche per gli aspetti riguardanti l'usabilità del sito. In particolare la struttura del sito è stata completamente rinnovata in modo da rendere più agevole la ricerca di informazioni specifiche; sono stati introdotti elementi di informazione e orientamento contestuale (barra di posizione, attivazione del focus sugli elementi attivi). Il layout (schema della pagina) è progettato in modo che i contenuti si adattino alla dimensione della finestra, evitando il più possibile il ricorso alla barra di scorrimento orizzontale e in modo che l'aspetto generale sia ottimale a diverse risoluzioni dello schermo.

Aiutateci a migliorare

Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non è possibile escludere con certezza che una o più pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti. In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalare al webmaster ogni irregolarità o difficoltà riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.